L'archivio della Provincia

Istituita con Decreto n. 79 del 27 dicembre 1859, la Provincia di Massa-Carrara ha esercitato fin da subito le più diverse funzioni, dapprima come sede di decentramento dell'amministrazione centrale, presieduta dal Prefetto, quindi come livello territoriale e corpo morale sempre più autonomo intorno al quale si articolava e si articola ancora oggi l'organizzazione sociale, politica, economica del paese. 

L’archivio dell’ente costituisce una fonte imprescindibile per lo studio del territorio provinciale. Solo a scopo di sintesi si indicano di seguito le funzioni dell’ente nei 150 di attività della Provincia e dunque i temi di interesse di ricerca:

  • strade e ponti
  • opere ferroviarie
  • opere idrauliche poi difesa suolo
  • beneficienza: esposti
  • beneficienza: dementi e mentecatti
  • sanità
  • belle arti poi cultura
  • fabbricati
  • agricoltura e foreste
  • turismo
  • formazione professionale
  • lavoro
  • pari opportuinità
  • protezione civile.
Negli anni '90 del secolo scorso la Provincia decise di depositare presso l’Archivio di Stato di Massa, seppur restandone proprietaria ai sensi del Codice dei Beni culturali D.Lgs 42/2004, una cospicua parte dell’archivio storico prodotto, relativamente agli anni 1859-1942
Tuttavia una gran parte di archivio storico (1859-1976) e tutto l’archivio di deposito (1977-2016) sono conservati presso la Provincia stessa. 
È in corso un lungo lavoro di descrizione e riordino di tutta la documentazione, che è già parzialmente consultabile presso la sede della Provincia, Palazzo Ducale, in Piazza Aranci.
Per approfondimenti si rimanda al sito dell'archivio della provincia.